FSE IN CAMPANIA

Il Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 si colloca all’interno di una cornice programmatica definita dalla Strategia Europa 2020 con l’obiettivo di rilanciare l’Europa attraverso tre priorità. Crescita intelligente: sviluppare un’economia basata sulla conoscenza e l’innovazione; Crescita sostenibile: promuovere un’economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e competitiva; Crescita inclusiva: promuovere un’economia con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale ed economica. Il Programma viene attuato attraverso gli Obiettivi Tematici 8, 9, 10 e 11 della Politica di Coesione propri del FSE, pur in una logica di integrazione garantita a livello strategico con gli altri Obiettivi Tematici che caratterizzano il ciclo di programmazione 2014-2020 ed è articolato in 4 Assi, oltre a quello dedicato all’Assistenza Tecnica.

 

GLI OBIETTIVI TEMATICI DEL FONDO SOCIALE EUROPEO

 

 

OT 8 Promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori;

 

OT 9 Promuovere l’inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione;

 

OT 10 Investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente;

 

OT 11 Rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un’amministrazione pubblica efficiente.

 

GLI ASSI DEL POR FSE CAMPANIA 2014/2020

 

 

1. Occupazione

 

2. Inclusione sociale e lotta alla povertà

 

3. Istruzione e formazione

 

4. Capacità istituzionale ed amministrativa

 

5. Assistenza Tecnica

 

 

Ciascun Asse è dedicato ad un obiettivo tematico, all’interno del quale sono individuate le priorità di investimento che concorrono a realizzare, conformemente ai principi contenuti nei regolamenti e alle scelte del Documento Strategico Regionale (DSR), la concentrazione degli interventi e della spesa. Nell’ambito di ciascun Asse vengono individuati i Risultati Attesi che discendono dalle Priorità di investimento, che sono conseguiti attraverso un set di set , la cui efficacia è misurata dagli indicatori di risultato e di realizzazione di riferimento.

 

Per maggiori approfondimenti:

 

http://www.fse.regione.campania.it/fse-in-campania/